Pubblicato da: stefania | 2012/01/31

CIBO+SALUTE verso il benessere con “THE CHINA STUDY” (by T. Colin Campbell e Thomas M. Campbell II)

the-china-studyCiao a tutti,

 

Mangiare con consapevolezza, cercando di stare bene partendo dal cibo che mangiamo penso meriti una sempre maggiore attenzione. L’informazione dovrebbe servire anche a questo.  La globalizzazione alimentare sembra andare verso una direzione non del tutto favorevole alla salute del nostro corpo. Non sono tra quelli che puntano il dito verso i fast-food (che non frequento ma ognuno è libero di farsi del male ogni tanto), i cibi spazzatura (che ogni tanto mangio nonostante la consapevolezza del danno che possono fare nel lungo periodo), le cattive e pessime abitudini alimentari (chi lavora tutto il giorno fuori casa, anche volendo, non può sempre rispettare la propria dieta ideale nei tempi, modi e luoghi concessi dalla tempistica di vita moderna)…. tuttavia, trovo interessante riuscire quanto più possibile a modificare le proprie abitudini alimentari e quelle di chi ci sta accanto (soprattutto mi riferisco alle donne che in questo senso, REGINE DELLA CASA, molto potrebbero fare) in modo naturale e senza aggressioni esterne (gli amici vegani, i conoscenti vegetariani, i terroristi alimentari e la PUBBLICITA’ !).

Qui includerò le mie personal sottolineature a questo libro scritto in 27 anni di ricerca da T. C.Campbell (padre) e T. M. Campbell(figlio).

PREFAZIONE: viviamo (con riferimento agli Stati Uniti in particolare ma il discorso vale anche per tutti i paesi “industrializzati”) in un “AMBIENTE ALIMENTARE TOSSICO” (molte persone fanno soldi vendendo cibi dannosi per la salute, partendo da quella dei bambini)

INTRODUZIONE: disponiamo di moltissime informazioni scaturite da ricerca, informazioni che parlano del legame tra l’alimentazione e la salute ma spesso la vera scienza è sepolta sotto un cumulo di informazioni irrilevanti se non dannose. SCIENZA SPAZZATURA, DIETE ALLA MODA, PROPAGANDA DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE.
“LE LINEE DI DEMARCAZIONE FRA GOVERNO, INDUSTRIA, SCIENZA E MEDICINA sono diventate indistinte come pure quelle fra il perseguimento del profitto e la promozione della salute.”

1 PARTE: IPPOCRATE dice nel IV sec.a.C. “chi non conosce il cibo non può capire le malattie dell’uomo”
INCIDENZA dell’AFLATOSSINA (una microtossina) sul tumore del fegato nei bambini filippini”.


(SEGUE…)


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: