Pubblicato da: stefania | 2010/06/16

PRONTO? e poi come chiudo…

Premetto di non amare molto il telefono tranne nei rari casi in cui la persona dall’altra parte del ex-filo-attuale-onda non sia disponibile quotidianamente o alla bisogna per una chia cchierata, uno scambio di battute o quei famosi 5 minuti di cazzeggio irrinunciabili.

Premesso ciò, di recente mi sono trovata a pensare come si potrebbe finire una telefonata senza essere noiosi, banali, prevedibili e di poca fantasia. Mi chiedo, anche in questo preciso momento, se sia veramente possibile evitare le formule del parlato comune in uso.

L’inizio sembra facile, anche se non lo fossimo, mentiamo affermando di essere PRONTI. Sì, dichiariamo sempre di essere pronti ad ascoltare l’interlocutore elettromagnetico mentre invece, non rispondendo affatto, nell’era dei cellulari, dichiariamo al mondo di essere degli asociali, degli ingrati, dei fuggitivi, dei traditori…

Eh sì, per questo siamo quasi sempre PRONTI e dopo mille parole al fine di concludere una conversazione molto spesso non ricercata ma subita.

Chiudere, però, anche quando la telefonata è piacevole, rilassante, utile, non è affatto cosa facile.

NOn sempre.

Abbiamo parlato di noi a qualcuno, abbiamo ascoltato la storia di qualcuno, abbiamo scambiato battute con i nostri migliori amici ma anche con i più improbabile degli sconosciuti.

Ma tanto alla fine dovrai pur dire ADDIO! Se prima eri PRONTO poi non puoi diventare automaticamente DISCONNESSO? Perchè non lasciare cadere semplicemente la linea… annullarla con il tasto CANCEL… RIFIUTA… quello con la cornetta rossa per intenderci.

La vera magia della fine di una telefonata sta nei convenevoli, per cui se tu saluti, l’altro ti risaluta e tu, per non essere da ultimo, aggiungi una battuta e l’altro, perchè mai non farlo, ne aggiunge un’altra a conclusione della tua. E poi, si rischia molto spesso, di ricominciare con il primo saluto e così si passa buona parte della telefonata a salutarsi a darsi un nuovo appuntamento per una futura chiamata.

Allora, perchè non dare di matto e in barba alle intercettazioni a cui siamo TUTTI sottoposti più volte nel corso della nostra vita ILLUMINATA.. (così ho appena sentito lamentarsi un tizio al tIggI… ah SBADIGLIO!) non mandia mo al diavolo gli agenti intercettanti.. Io, in verità, l’ho fatto spesso, per gioco, da anni ormai, non sapevo che un giorno sarebbe arrivata la LEGGE SBADIGLIO ooopsss BAVAGLIO… che avrebbe tolto ogni senso a questo mio gesto goliardico.

Allora, come si chiude una telefonata… Ma non una sola… Ogni singola telefonata di ogni singolo giorno.

Per lavoro ne chiudo molte di telefonate con dosi più o meno massicce di formalismi dovuti in almeno tre lingue, ma nel privato non amo la formalità e i formalismi. Spesso mi metto a balbettare o a ridere con l’amico malcapitato di turno.

E’ come in ascensore, quando dopo aver letto la targhetta sul peso e sul numero di persone massime trasportabili, il vietato fumare e guardato ogni singolo angolo di quel cubo (e voi siete fortunati, perchè nel mio di abitacolo, la gente ha tolto anche quelle utili etichette) ti metti a parlare di questo cazzo di tempo estivo (che  caldo quest’anno!) brrr invernale (che freddo oggi!) e poi pensi… ma perchè non ho preso casa al primo piano?

Ecco, quando chiudo il cellulare o quando abbasso la mia cornettina telefonica vorrei poter concludere in silenzio o semplicemente far cadere la linea ed evitare di pagare ai multi operatori minuti di inutili parole.

Ciao eh… a domani

O allora ci sentiamo ….. domani/dopo/la prossima volta

Alla prossima e stammi bene

Stammi bene

Scusa, chiudo, che ho il cellulare scarico

VA beh ciao, ti chiamo dal fisso stasera/più tardi/domani

……….

 

 


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: